Chi mi conosce da tempo, sa che credo fermamente nelle conversazioni. Organizzo conversazioni in ogni luogo e tempo. Dentro e fuori dalle lezioni convenzionali.

Nei miei corsi dedico sempre una buona parte di tempo allo sviluppo di questa abilità che ritengo fondamentale ed indispensabile. So che è difficile per tutti perdere quella vergogna e incertezza che ci accompagnano fedeli, dicendoci: “No! Stai sbagliando! Coniuga meglio. Coordina bene. Fai così, fai colà.”

Uff! Quanti comandi che ci diamo. Siamo sinceramente molto pesanti 🙂 Ecco!

Io, tua insegnante, non sono così. Io ti esorto a praticare, ti esorto a sperimentare, ti esorto ad ascoltare la tua voce e il tuo cervello, perché una quantità infinita di volte -all’interno di una frase- ho sentito una parola detta male solo per non avere avuto fiducia in te stesso e in tutto quello che sai! Quello che io desidero nelle conversazioni è che tu ti esprima. Che ti senta libero da ogni giudizio (come potrei?!?!?) o tuo pregiudizio!

Parla utilizzando i tuoi strumenti, usali tutti e bene, questo sì! Questo è importante per imparare. In Italia è diventata famosa una frase incorretta però perfetta ‘Nessuno nasce imparato’. L’hai già sentita? Ne conosci il significato?

Per concludere, prenditi il tuo tempo per comporre una frase, però fallo liberamente e orgogliosamente: sì, tu parli italiano!

Quindi: conversa, esplora e impara.